Una passeggiata sul Sentiero del Frutteto
Alle ore 9:30 si è messo in marcia il gruppo della camminata sul sentiero del frutteto, sentiero nr. 8.
Un gruppo di 24 persone, la maggioranza delle quali residente ad Albino, ma anche qualcuno venuto da fuori, tra cui una famiglia da Valbrembo.
Accompagnati da alcuni membri della Commissione Escursionismo, dopo aver ricevuto alcune istruzioni sul percorso, si sono avviati partendo dal cortile della Villa Regina Pacis, all'interno del quale era stata allestita, il giorno prima, la grigliata del parco, originariamente prevista nel Parco Martinelli, ma allestita nel cortile della Villa a causa delle cattive previsioni del tempo per la giornata di sabato 15 giugno.
Prima sosta alla chiesetta della visitazione di Santa Maria a Santa Elisabetta, con visita all'interno per ammirare gli affreschi e poi via lungo il sentiero alla volta della cappelletta degli Alpini, transito in località Casailetti, madonna della Brandena e discesa all'acquedotto.
Superato l'acquedotto e giunti alla prima curva a sinistra su Via Perola, si è deciso di non proseguire rimanendo sul percorso del Sentiero nr. 8 perché l'attraversamento del bosco che conduce a Via Bruseto presenta, oggi, alcune difficoltà a causa delle forti piogge dei giorni scorsi, con presenza di molto fango ed acqua che scorre sul sentiero.
Pertanto siamo rimasti su Via Perola e scesi per strada asfaltata al Frutteto.
Arrivati al Frutteto, siamo stati accolti da Matteo, presidente dell'associazione Il Frutteto Sociale, che assieme alla collaboratrice Tiziana Carobbio, ci ha illustrato le caratteristiche e le finalità del Frutteto e successivamente, assieme a Tizizana, abbiamo fatto visita al Frutteto ed assaggiato lamponi, mirtilli e ribes cogliendoli direttamente dalle piante.
Dopo un aperitivo a base di succo di frutta abbiamo salutato i membri del Frutteto e mentre stavamo per riprendere il cammino, abbiamo avuto il piacere di incontrare Veronica Biffi che aveva con sé diversi bachi da seta utilizzati a scopo didattico per i ragazzi delle scuole medie, mentre stava posizionando i bachi e relativi bozzoli sulla pianta di gelso a lato dell'ingresso del frutteto spiegando ai presenti, soprattutto ai ragazzi presenti, il ciclo vitale dei bachi da seta.
Essendo ancora presto, abbiamo deciso di allungare un poco il percorso e ci siamo rimessi in cammino andando in direzione delle "caprette" per proseguire su Via Bachelet e scendere lungo via Aldo Moro fino all'incrocio con Via Di Vittorio per re-immetterci sul sentiero nr. 8 e arrivare di nuovo al frutteto tramite il Percorso Amico.
Una volta arrivati al frutteto abbiamo imboccato via Parri e Via S. Alessandro per tornare alla Villa Regina Pacis ove ci attendeva un sostanzioso menu preparato dai volontari del G.S. Marinelli.
Prima di metterci a tavola è stata regalata a tutti i partecipanti una maglietta della Presolana Race, gara di MTB organizzata dal Grurppo Sportivo Marinelli in programma per il 22 settembre prossimo.
Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo, chi era interessato ha potuto visitare il Museo Etnografico della Torre, comprensivo di visita alle cantine, alla sala dei meccanismi degli orologi da campanile e ai locali dell'ex convento delle suore.