La zona dei terrazzi fluvio-glaciali
Da Comenduno alla Val Brandena
Si stende a monte dell'abitato di Comenduno ed è caratterizzata da vasti prati in moderata pendenza, con fasce boschive nelle zone marginali delle vallette.
Questa zona è da sempre coltivata o tenuta a prato ed è ricca di specie vegetali perché ricca d'acqua. Infatti a questo livello il suolo è composto da argilliti impermeabili che lasciano sgorgare in numerosi sorgenti le acque filtrate nel sistema carsico del sovrastante massiccio calcareo del Rena, formato da dolomie e calcari del triassico e del lias.
I prati alberati a monte dell'abitato sorgono sulle terre rosse (ferretto) degli antichi coltivi, ricavati su depositi alluvionali del fiume Serio, che in tempi antichi scorreva molto più in alto.
La mulattiera è fiancheggiata da siepi arboree che delimitano il tracciato con significativa presenza del frassino maggiore. Numerosi ciliegi selvatici compaiono soprattutto in prossimità delle vallette. E' presente pure l'olmo, che qui più che altrove ha resistito alla grafiosi, un cancro che occlude i vasi che trasportano la linfa. Diffusa ed infestante è la robinia, una pianta leguminosa importata nel Seicento dagli U.S.A., dalla profumata fioritura primaverile utile alla produzione di miele ed apprezzata dai contadini per l'ottima legna da ardere.