ANELLO DI SAN CALIMERO
30/09/2021
Non c’è, scommetto, altro giro escursionistico ad anello, il cui nome sia più appropriato: sin dalla partenza la piccola chiesa dal rosso tetto spiovente è sempre lassù, affacciato alla valle, visibile da qualsiasi punto del percorso.
Sia le ampie mulattiere che i stretti sentieri che percorriamo sono tutti ben segnalati ed è evidente che sono molto frequentati; solo noi bergamaschi veniamo in questi monti piuttosto raramente scoraggiati dalle trafficatissime strade di accesso. Questa mattina comunque è stato utile anticipare la partenza alle 6 perché probabilmente abbiamo evitato il traffico peggiore e giungendo a Pasturo intorno alle 8, abbiamo cominciato a camminare ad una giusta ora (naturalmente dopo il caffè al bar),
Il percorso attraversa o costeggia ampi prati che paiono tutti ben curati e usati dalle mandrie; sono inframmezzati da boschi fitti di annosi alberi e, nei punti più comodi, sono moltissime le baite, anche ben ristrutturate e adorne di fiori, a dimostrazione che questa ampia zona montuosa è molto frequentata da turisti ed escursionisti nonché vissuta dai locali,
Al nostro numeroso gruppo oggi si è unito, con nostro grande piacere, un bel gruppo di amici provenienti da Valmadrera con il quale ha fatto da tramite Roberto, Giovanna e Annamery.
Per loro non era certamente una escursione “nuova” ma non c’è dubbio che tutti abbiamo trascorso una giornata molto piacevole e gratificante.
E’ mancato solamente il sole che, in diversi momenti della giornata, è stato tenuto nascosto dalla solita nebbia a mezza quota; soprattutto verso mezzogiorno, proprio all’ora di pranzo, ci è mancato il suo calore. Ci è pure dispiaciuto molto di non aver potuto osservare, dall’Alpe Pialeral, la vetta del M. Grignone, eppure eravamo proprio lì sotto (ma 1000 mt. più”sotto”).
Rosanna
Percorso: Km 15 - Dislivello complessivo: mt.1100
Partecipanti n. 17 : Adriano, Alba B., Annamery, Armando, Daniela, Elisabetta, Fausto N,, Fausto O, Gigi, Giovanna, Graziella, Lucia, Luciano, Oliviero, Roberto, Rosanna, Sandro.