Baita Iseo - Rifugio Monte Campione (da Ono San Pietro)
23/11/2023
…..fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...di neve!
A tavolino, per l'escursione di ieri 23 Novembre, a suo tempo, si erano accuratamente tracciati due percorsi: uno breve ed uno lungo.
Alcuni giorni fa, però, è arrivata la neve e, oltre il Rifugio Iseo, al quale siamo arrivati puntualmente e senza intoppi, una spessa ed ora dura coltre bianca ci ha subito fatto capire che non avremmo avuto sufficiente tempo per arrivare fino al Passo dei Campelli e che avremmo dovuto optare per un anello più breve, come in effetti è avvenuto, invertendo il nostro senso di marcia a circa 1700 metri di quota, nei pressi della baita Vericolo.
Inoltre, una volta arrivati al Rifugio Iseo, anche il gruppo che aveva deciso di percorrere il giro “breve” si trova a constatare che forse, una volta arrivato a valle, avrebbe dovuto aspettare troppo tempo il ritorno degli altri.
Il tempo è bellissimo, soleggiato e non fa freddo, i monti soprastanti offrono un paesaggio invernale incantevole e, di conseguenza, anche loro decidono di dirigersi sul tracciato verso il Passo dei Campelli, concedendosi soltanto una marcia un poco più lenta, se necessario, rispetto agli amici che li precedono.
E così, poco dopo mezzogiorno, usciti dalla ripida ed innevata zona d'ombra sotto la scenografica catena montuosa della Concarena, ci siamo trovati tutti riuniti nei pressi della prima baita, quella che si incontra scendendo fra le numerose che compongono il bel paesaggio rurale denominato baite Mella; ci accomodiamo alla meglio, immersi in una bella luce solare.
Nel pur breve tempo di sosta per il pranzo abbiamo più volte spostato il nostro posto di seduta seguendo la luce ed il calore del sole che nel giro di poco tempo aveva cominciato a scendere dietro le aspre guglie della catena del Concarena. Non avevamo calcolato questa evenienza ed è stato anche divertente inseguire la zona soleggiata che man mano si spostava verso est sempre più in alto...
Abbiamo, infine, intrapreso la tratta in discesa del nostro “anello”, da quest'altro lato della vallata; la discesa è stata molto facile anche se, ovviamente, è stata lunga; essendo esposta a sud, non c'era più neve; il percorso segue una bella strada agrosilvopastorale che solo nella parte più alta aveva qualche tratto ghiacciato.
Arrivati tutti alle auto, forse un po' stanchi, forse un po' ansiosi di rientrare presto a casa, abbiamo decido, stavolta, di saltare la sosta pomeridiana al bar.
Rosanna
Partecipanti n. 14: Anna, Armando, Beppe, Claudio, Elio, Emilio, Franco, Gigi, Giovanni, Michela, Oliviero, Rosanna, Sara, Simonetta.