Un aspetto importante del gruppo è l’aver amalgamato attorno a sé tutta la Comunità Comendunese, per cui il GS Marinelli è diventato negli anni il simbolo del paese stesso. Questo è stato possibile per la lungimiranza dei presidenti che si sono succeduti, specie del grandissimo e indimenticabile presidente Enzo Martinelli, i quali hanno sempre sostenuto e difeso la finalità principale del G.S. Marinelli che è quella di fare “Sport per tutti e di tutti”, articolandola in un gran numero di attività per ogni fascia di età ed estendendo gli interessi del gruppo sportivo anche ad attività turistiche, culturali, sociali, ambientali e di cura del territorio.
Il successo è derivato anche dall’avere sempre operato in collaborazione con la parrocchia e l’oratorio di Comenduno nei quali ha trovato operatori del mondo ecclesiastico che hanno sempre sostenuto l’attività del gruppo, da ricordare tra questi: Don Carlo Pellegrini, ispiratore del primo nucleo di giovani, Don Aldo Nicoli fino all’attuale parroco don Alfio Signorini.
Il G.S. Marinelli ha il grande merito di continuare a promuovere lo sport non come puro agonismo, ma come momento di educazione e maturazione umana della persona, dando all’esperienza sportiva una dimensione di festa, di gioia, di occasione per stare insieme e fare amicizia.