DA PEIA ALTA: MADONNA DEL PIZZO, MONTE SPARAVERA E MALGALONGA
23/02/2023
Oggi è stata una giornata nuvolosa e nebbiosa.
A rendere bella, molto bella, e allegra l’escursione odierna non è stato il sole splendente, il cielo azzurro ed il panorama verso i laghi ed i monti, panorama che è la caratteristica spettacolare di questo percorso.
Oggi è stata l’ospitalità di Emanuela ed Emilio a far iniziare piacevolmente la mattinata offrendoci il caffè a casa loro, a Peia; ha completato l’insolita colazione la buonissima torta di Anna.
Poi, durante il cammino, abbiamo apprezzato i bei sentieri, per buoni tratti per noi nuovi benchè i luoghi attraversati siano ben noti.
Il bel dislivello percorso ci ha giustamente impegnato, le salite e le discese sono state molto ben calibrate dalle nostre guide, il perfetto giro ad anello ci ha permesso di apprezzare boschi, ricchi di fioriture invernali, prati e pascoli nel loro riposo stagionale, cascine e roccoli, pozze e strade carrarecce, tutto avvolto dalla morbida e misteriosa nebbia.
Infine, ma non ultimo motivo di grande piacere, è stato il colpo di fortuna che abbiamo avuto avendo trovato aperto il rifugio Malgalunga.
Due volontari dell’ANPI si trovano in luogo perché stanno cominciando a preparare i viveri per aprire fra pochi giorni il rifugio al pubblico e, gentilmente, ci hanno fatto entrare per il pranzo.
Ben si comprende la differenza fra mettersi a mangiare all’aperto, al freddo, oggi poi che non c’è stato sole, ed invece stare comodi seduti, con un camino acceso vicino, con un bicchiere di vino in tavola ed, a chiusura, un caldo caffè.
Sulla via del ritorno abbiamo quasi “volato”.
Rosanna
Lunghezza percorso Km 18,9 - Dislivello complessivo mt. 1080
Partecipanti n.17: Adriano S., Anna, Antonio, Armando, Emanuela, Emilio, Fausto N., Franco, Gigi, Giovanni N., Marta, Michela, Nando, Oliviero, Rosanna, Sara P., Silvana.