Giro dei colli di Vigolo
14/03/2024
Ieri una lunga escursione (circa 17 chilometri) ci ha portato, con un giro a ventaglio, a percorrere i vari colli sopra Vigolo, salendo a destra del paese e scendendo alla sinistra.
Raggiunto con una ripida salita il Monte Cremona, abbiamo poi avuto sentieri comodi, con brevi salite e discese, fino al Colle Dedine, che si trova nelle vicinanze del Monte Bronzone, che abbiamo visto avvolto da leggere nuvole e il cui campanone abbiano sentito suonare poco dopo il mezzogiorno.
La successiva discesa è stata ad andamento variabile fra comodi tornanti e tratti più ripidi.
Si tratta di un percorso molto panoramico, fra lago e montagna ma ieri, pur essendo una gradevole giornata dal punto di vista meteorologico, la visibilità è stata piuttosto sfocata: il lago d'Iseo ed il Monte Guglielmo imbiancato si sono solo intravisti, specie nel pomeriggio quando l'umidità dell'aria si è fatta più evidente.
In compenso ci siamo dedicati ad osservare con più attenzione i luoghi ed i terreni vicini.
Ed allora abbiamo visto i boschi in alcuni tratti curati ed in altri molto abbandonati, con alberi sradicati, pini secchi perchè ammalati; i sentieri sono però tutti liberi da ostacoli e si cammina con molta facilità, salvo qualche tratto in cui abbiamo faticato a trovare tracce di segnaletica ed abbiamo fatto alcuni giri dell'oca!
Ci sono tanti verdi e lucidi agrifogli, ed i faggi fanno anche da contorno a molte costruzioni.
Tutti i sentieri e le strade, i boschi ed i prati, sono rallegrati da fiori gialli e di colore blu in tutte le sfumature: Primule, Farfare, Anemoni, Scille, Viole, Muscari. Anche i verdi Ellebori Viridis sui loro lunghi steli spiccano fra l'erba che sta appena rispuntando.
Dappertutto si è respirato aria di primavera.
Su ogni piccolo colle ci sono roccoli e capanni di caccia, in ogni radura ci sono cascine; tutto però in questa stagione è deserto: fra uomini ed animali, ieri abbiamo incontrato, esclusa la parte vicino al centro abitato, un ciclista e tre asini.
Sin dal mattino qualcuno pregustava la sosta per la merenda del pomeriggio presso il bar-panificio M........i di Sovere, raggiungibile con una piccola deviazione sulla strada del rientro, ricordandone la particolare generosità nel servire stuzzichini e pizzette: la bontà del punto di ritrovo si è confermata.
Rosanna
Partecipanti n. 19: Adriano, Anna, Antonio, Armando, Claudio, Elio, Elisabetta, Emilio, Franco, Gigi, Giovanni, Luigi, Michela, Nando, Renata, Rosanna, Sara, Silvana N., Simonetta,
Colle Dedine
m 838
m 838
Km 14.8
ore 5 circa
550
1086
E: (escursionistico)
Traccia gpx del percorso |
Locandina descrittiva del percorso |