Grigna Meridionale
28/09/2017
Le previsioni erano per il bel tempo e così è stato, solo qualche banco di nebbia a mezza montagna ogni tanto si alzava a coprire il roccioso paesaggio.
Siamo partiti in 11 e per buone ragioni i nostri “capogita” avevano deciso di non salire verso il rifugio Rosalba per poi giungere sulla cima percorrendo la “via Cecilia” ma di intraprendere subito la normale “via Cermenati” (tempo di salita circa 2 ore e senza passaggi difficoltosi).
Un gruppo, in cinque, tuttavia non hanno voluto rinunciare alla programmata salita verso il rifugio Rosalba e quindi ci siamo divisi: cinque da una parte e sei dall’altra. Sandro, devo dire, ha scelto di accompagnare i “dissidenti” per giusta prudenza.
Io non ho voluto unirmi alla suddetta cinquina ma dopo me ne sono un po’ pentita perché, non è che la via Cermenati sia brutta, è ripida ed ha una direzione decisa ed essenziale, ma è un po’ monotona, e la eccessiva maggior lunghezza dell’altro percorso ha costretto noi a troppa attesa..
Siamo arrivati sulla Grignetta verso le 11 e ci siamo riposati a lungo guardando il bellissimo arco alpino e distribuendo briciole di pane agli affamati gracchi che, evidentemente, sono abituati ad elemosinare il cibo ai montanari che raggiungono questa molto gettonata cima.
Prima che ci venisse troppo freddo, ci siamo avviati per il ritorno e ci siamo incontrati con gli altri amici, era mezzogiorno, più in basso, all’innesto del sentiero Cecilia nella parte finale del sentiero Cermenati: loro hanno proseguito la loro salita, noi la nostra discesa………..
Notate un poco di delusione nella mia relazione? Ebbene non vi sbagliate.
Questa divisione mi sembra abbia dimezzato la buona riuscita della nostra escursione settimanale: mi permetto di esprimere questa sensazione da me provata perché non vorrei proprio che si creasse un precedente.
Rosanna
Escursionisti: Alba B., Alvaro, Armando, Efrem, Fausto, Giovanni, Roberto, Rosanna, Sandro e Graziella, Rosanna.
Dislivello mt.910 – lunghezza A/R Km. 6,2/8,4 ~circa