Salta al contenuto principale

Monte Ballerino
02/03/2023

Ci troviamo in un bel gruppo per questa escursione con partenza dalla frazione Colognola, sopra Casazza.

Il cielo sembrava volersi aprire in ampi sprazzi di azzurro e, saliti nel ripido sentiero verso la cima, abbiamo anche avuto un limpido sguardo verso il sottostante lago di Endine.

Ma ecco che pure il tempo ha voluto essere “ballerino” e nel giro di un’ora o poco più cominciamo a vedere bianche piccolissime farfalle…

In un primo momento abbiamo pensato che fosse il vento a spostare i lievi fiocchi di neve staccandoli dagli alberi sui quali si trovavano posati dopo le brevi nevicate degli scorsi giorni.

Ma poi i fiocchi si sono fatti fitti fitti e non ci sono stati più dubbi: stava nevicando!

Dalla cima del Monte Ballerino, nel frattempo raggiunta, abbiamo continuato la nostra passeggiata nell’ampio altipiano avvolti dai bei fiocchi che, leggeri com’erano, nemmeno ci bagnavano.

Nel frattempo alcuni raggi di sole foravano le nubi creando un paesaggio che mai ci era capitato di vedere. In estate quando c’è pioggia e sole contemporaneamente diciamo che è il “tempo delle streghe”….

Per aspettare mezzogiorno siamo saliti sulle due alture circostanti, sovrastate dalle poco carine antenne dei ripetitori che, essendo evidentemente molto utili, non possiamo che tollerare.

Non ci siamo fermati molto per il pranzo, eravamo all’aperto, ed abbiamo ripreso il cammino per la discesa verso Colognola facendo un ampio giro ad anello: se il tratto in salita è stato caratterizzato dalla ripidità e dalla bella traccia fra le rocce attrezzata con catene fisse, la discesa attraversa facili pascoli prima e fitti boschi poi, con un classico   sentiero di antica fattura e utilizzo; nella parte finale, verso l’abitato del paese, per un buon tratto il sentiero diventa una carrareccia con fondo cementato, quindi utilizzabile anche da mezzi motorizzati al servizio delle numerose cascine che si trovano in luogo.

Rosanna

Lunghezza percorso Km 8,8 - Dislivello complessivo m 860

Partecipanti n. 16: Adriano S., Anna, Armando, Elisabetta, Fausto N., Franco, Gigi, Giovanni N., Marta, Michela, Nando, Oliviero, Renata, Rosanna, Sara P., Sandro.

Da: Casazza (BG) fraz. Colognola (m.430)

↑ Madonna del Carmine (parcheggio)

↑ via prati cambia ↑ Via Bosco Ventrino

↑ Corna di Colognola sent. EE (m.900÷1100)

↑ Ripetitori e Roccolo di Foppalupo (m.1160)

↑ Monte Ballerino (m.1247)

Ritorno: ↓ Piazzale Virgo Fidelis (m.1210)

↓ Roccolo Lodi (m.1070)

↓ Stalla Cerreto (m.970)

↓ Cascina Cummia (m.740) Fraz. Colognola

Tempi indicativi (intero giro) h.5÷6 circa

Difficolta: E (escursionismo)

Ritrovo: ore 7.00 (Villa Regina P.)

Colognola frazione Casazza-BG (m.430)
900 m
9 km
6 ore
430 m
1247 m
Scarica il GPX del percorso
Scarica la scheda descrittiva dell'escursione