Monte Doppo
26/01/2023
Siamo ancora in numero ridotto: probabilmente il persistere della nuvolosità e della nebbia non favorisce il desiderio di andare per monti.
Anche oggi, infatti, il cielo è molto coperto e sulle cime troviamo nebbia che non ci consente di vedere alcun panorama, ma solo i vicini dintorni.
In compenso la stessa nebbia forma una sottile galaverna sugli alberi spogli che, così imbiancati, formano bellissimi disegni e sembrano sculture di ghiaccio.
Gli escursionisti “pochi ma buoni”, molto motivati e amalgamati si sono fatti tanta compagnia ed il giro più o meno ad anello è molto bello.
E’ ripida la salita diretta verso il Monte Doppo, poi il previsto percorso si snoda in discesa, in piano e di nuovo con brevi salite lungo la dorsale della catena montuosa che divide le località Nave/Caino e Lumezzane nella periferia di Brescia. La discesa finale è molto comoda ben tracciata nel bosco, anche se le vallate sono molto profonde.
Sulla cima troviamo uno strato di neve che più in basso si è invece sciolta ed ha lasciato alcuni tratti fangosi; la maggior parte del sentiero ha un fondo buono, asciutto e facile.
Transitiamo sulla puntuta vetta del Monte Doppo, superiamo l’Eremo di S.Giorgio, arriviamo alla arrotondata cima Monte Conche, scendiamo al Santuario Madonna in Conche (dove ci fermiamo per il pranzo nel locale adibito a ristoro ma che mi è sembrato poco accogliente: forse perché non siamo riusciti ad accendere il fuoco nel camino!) prima di cominciare il ritorno verso Caino da cui siamo partiti.
Dappertutto incrociamo diversi sentieri, tutti ben segnalati, che conducono ad altre località e ad altri punti di partenza (Nave, Lumezzane, ecc.)
Incrociamo altrettanto numerosi roccoli per la caccia e rurali costruzioni che vengono usate dai proprietari anche per la cura dei fitti boschi, oltre che per il tempo libero.
Se torneremo il questi luoghi, in un giorno soleggiato, avremo certamente modo di godere di più lunghe soste nei punti panoramici e di interesse culturale; oggi abbiamo trovato tutto chiuso e per stare fermi all’aperto faceva freddo.
Rosanna
Partecipanti n.8: Adriano S., Anna, Armando, Franco, Gigi, Marta, Oliviero, Rosanna
Dislivello complessivo Mt.1000
Lunghezza percorso Km. 11 circa
Monte Doppo
m 984
m 984
Km 11
m 474
m 1216
E: (escursionistico)
Scarica il GPX del percorso |
Scarica la scheda descrittiva dell'escursione |