Monte Pagano
27/04/2023
Dopo due giovedì di pioggia (naturalmente benvenuta anche se ci ha costretto a casa, visto che ha interrotto un lungo periodo di siccità) oggi è stato bel tempo ed abbiamo potuto effettuare l'escursione al Monte Pagano.
Siamo un bel gruppo, siamo in 18, ed il trasferimento in auto fino a Monno è stato confortevole.
Essendo chiusa la strada per il Passo Mortirolo, abbiamo lasciato le macchine in località Mustù, poco sopra Monno, proprio dove la strada principale è sbarrata nel periodo invernale.
Abbiamo cominciato a camminare da qui lungo la stretta strada, però molto bel asfaltata, che era la vecchia tradizionale mulattiera di salita, fiancheggiata da boschi ed ampi prati con belle cascine e villette; quindi questa prima parte è stata bella ripida fino a quando, a un certo punto, ha incrociato la strada principale e noi, da qui abbiamo deviato sulla strada militare che indica la direzione verso il Monte Pagano.
Questa seconda parte ha un percorso molto più comodo, con ampi tornanti tipici, appunto, delle antiche strade militari sulle quali dovevano transitare anche mezzi militari, non solo muli e soldati.
Dopo i duemila metri, il passaggio su alcune macchie di neve ha richiesto una qualche attenzione; per il resto, raggiungere l'ampia cima del monte è stato semplice.
Dalla vetta, si è mostrato in tutta la sua bellezza e grandezza il paesaggio alpino che ben conosciamo ma che non finisce mai di stupirci.
La temperatura accettabile, c'è stato solo qualche sbuffo di vento freddo, ci ha permesso di stare sulla cima anche per l'indispensabile pranzo al sacco.
La discesa ci ha visto impegnare la stessa traccia della salita nella prima parte e, nella seconda, abbiamo camminato per un altro bel sentiero, tutto nel fitto bosco, fino ad incrociare, verso la fine, la strada del Mortirolo che è sì chiusa alle auto, ma transitabilissima per chi viaggia a piedi.
Terminata l'escursione, una breve ma piacevole sosta al bar nel paese di Edolo prima di intraprendere il viaggio di ritorno, ci ha consentito di dissetarci e di fare il programma per la giornata di giovedì prossimo.
Il planning trimestrale verrà approntato dai responsabili non appena possibile, conclusa la mole di altro lavoro in cui sono impegnati per il Gruppo Sportivo.
Rosanna
Lunghezza percorso Km. 18,400 - Dislivello complessivo mt. 1150.
Partecipanti: Adriano S., Anna, Armando, Claudio, Elisabetta, Emilio, Fausto N., Franco, Gigi, Giovanni, Luigi, Marta, Oliviero, Rosanna, Sara, Silvana, Silvana N., Simonetta.
Da: Monte Palù Monno (m 1640), Segnavia nr. 145- 145A
↑ Località Plaza (m.1833)
↑ Inizio percorso ad anello (m.2020)
↑ Pian Locher (m 2070)
↑ Anticima (m 2250)
↑ Monte Pagano (m.2346)
Ritorno: dal crinale verso il Pianaccio
↓ Località Pianaccio (m.2182)
↓ Fine percorso ad anello (m.2020)
Dislivello totale: m.866
Lunghezza: Km 15
Tempi indicativi: (intero giro) ore 5 circa
Difficoltà: E (Escursionistico)
Ritrovo: ore 7.00 (Villa Regina P.)
NB: In caso di strada chiusa per il P.so di Mortirolo, punto di partenza alternativo Mustù (m 1216)
Monte Pagano
866 m
866 m
15 km
5 ore
1.640 m slm
2.346 m slm
Scarica il GPX del percorso |
Scarica la scheda descrittiva dell'escursione |