Monte Sossino
12/10/2023
Oggi abbiamo ben realizzato quanto spesso ci capita di accennare: fare un percorso lungo ed uno più breve su cui camminare secondo le possibilità di ciascuno. La vastità e la bellezza di questa zona da qualsiasi parte si guardi, ci ha molto aiutato.
Pertanto, un gruppo, con tenacia e stringendo i denti, è salito al Monte Sossino, scendendone poi con un giro ad anello.
L'altro gruppo, con calma e con il sorriso, è arrivato al rifugio Laeng: qualcuno qui si è fermato, altri hanno fatto ancora due passi nei dintorni e, non posso dimenticare che Nando e Beppe sono saliti fino al pure impegnativo Passo di Varicla.
Salendo al Monte Sossino ci siamo resi conto di quanto sarebbe stato inopportuno salire “quella volta” con il monte avvolto nella nebbia.
Infatti dopo un primo breve tratto ben evidenziato, la segnaletica verso la vetta è scarsa (qualche bollo rosso) e nel ripidissimo prato non c'è traccia di sentiero. Si deve salire solo seguendo la direzione, verso la vetta, indicata dalla dorsale oltre la quale, affacciata sulla valle in vista di Schilpario, non c'è altro che un profondo dirupo roccioso.
Inoltre, la cosa più bella di questa vetta montana è la straordinaria vista panoramica da qualsiasi parte si rivolga lo sguardo e la limpidezza che abbiamo trovato oggi ci ha concesso il massimo del piacere.
I gruppi si sono ritrovati e riuniti della vasta conca delle baite di Varicla dopo una più breve discesa dal Rifugio Laeng ed una più lunga dal Monte Sossino.
Conclusa la sosta meridiana, abbiamo ripreso il cammino di ritorno, in discesa per un bel tratto, poi con una discreta risalita verso il Passo Mignone e poi con discesa finale fino al Lago di Lova e località Navertino.
La conclusione della bellissima escursione con sosta presso il bar del paese, prima di rientrare con la auto, ha trovato tutti d'accordo nell'ordinare “una radler...
Non siamo invece riusciti a trovare un accordo quando si è trattato di fare la scelta di un menu per la prossima nostra serata conviviale....
Per risolvere la controversia delle troppo diverse opinioni (ma è stato anche un gioco!), alla fine si è deciso che siano Franco e lo chef a fare la migliore proposta possibile.
Rosanna
Partecipanti n.17: Alba B., Anna, Antonietta, Armando, Beppe, Elio, Elisabetta, Emilio, Franco, Fulberto, Gigi, Giovanni, Luigi, Nando, Oliviero, Rosanna, Sara,
monte Sossino
m 1550
m 1550
Km 15.2
ore 7
m 974
m 2399
EE: (escursionisti esperti)
Traccia gpx del percorso lungo |
Locandina descrittiva del percorso |