Passo del Rè, Cima Leten e Rifugio Santamaria in Leten
29/07/2021
Dopo alcuni giorni con piogge pomeridiane oggi le previsioni sono rassicuranti.
Facciamo pochi chilometri in auto e giungiamo nel piazzale delle ex piste da sci di Zambla alle ore 8.
Cominciamo subito il cammino sulla comoda strada carrale verso il Rifugio Capanna 2000 e poi deviamo verso la Baita Zuccone prendendo quota molto lentamente.
Alla baita troviamo il malgaro che sta terminando il lavoro caseario della mattina e prenotiamo alcune formaggelle che prenderemo al ritorno, nel pomeriggio.
Lungo tutto il percorso attraverso le ricche malghe verso Baita Camplano, Baita Valmora e Rifugio Santamaria in Leten, vediamo ampie recinzioni con mucche, cavalli e, più in alto, ci sono anche capre.
I pascoli di montagna sono in piena attività.
Nei prati più in quota e fra le roccette troviamo molte Stelle Alpine: la loro presenza è sempre fonte di emozioni.
Saliano prima al Passo del Re, poi seguendo la ripida cresta a sinistra raggiungiamo la vicina Cima di Leten.
Si ritorna scendendo, senza un sentiero vero e proprio ma seguendo una linea ideale, fino a riprendere il sentiero verso il Rifugio Santamaria in Leten che raggiungiamo proprio a mezzogiorno.
Riposiamo una mezz’ora mangiando e riprendiamo il cammino: c’è un tratto in salita, quindi si scende, di nuovo si sale, poi si scende… e così fino a fine gita.
In questo tranquillo paesaggio montano silenzioso e soleggiato, solo a tratti attraversato da qualche nuvola, anche la fauna selvatica ha fatto la sua apparizione; da lontano, nei prati sotto la Cima del Fop, abbiamo avvistato un camoscio solitario; nei pressi della Baita Camplano passeggiava una grossa marmotta per niente spaventata dalla nostra presenza.
Rosanna
Lunghezza percorso Km.16 Dislivello totale mt.1070
Partecipanti n.11: Armando, Adriano S., Fausto N., Gigi, Graziella, Luciano, Nando, Roberto, Rosanna, Sandro, Sara.