Pizzo di Casnigo e Santuario della Madonna d'Erbia con pranzo a chiusura attività 2024
19/12/2024
Oggi non sono: la natura, il percorso, i monti, il paesaggio, il panorama, pur belli, i protagonisti della escursione.
I quattro passi sui sentieri sopra Casnigo, verso la strada per il Farno ed il Pizzo Formico, sono solo un pretesto per arrivare a mezzogiorno alla trattoria accanto al Santuario della venerata Madonna d'Erbia.
Oggi protagonisti sono le persone.
Ecco Emilio che raggiunge a piedi, da Peia, il punto di partenza, la Trinità di Casnigo e resta pazientemente in attesa di tutti noi che arriviamo in macchina, in ritardo perché non rinunciamo al rito del caffè al bar.
Il cielo è coperto ma non piove e già questo è un buon motivo per essere felici e camminiamo senza fretta ponendoci delle piccole mete progressive calcolando bene i tempi del ritorno.
Arriviamo alla trattoria puntualissimi, alle ore 12, ed abbiamo una mezz'ora per sistemarci un poco e far organizzare la cucina.
Entriamo nel Santuario; è illuminato ed un bel presepe è posto a simbolo del S.Natale.
Ecco che Sandro improvvisa una commovente “Ave Maria” che avvolge tutti in un clima di celeste armonia.
Anche l'accoglienza nel ristorante è molto amichevole e festosa; le pietanze tipiche sono semplici e ricche nello stesso tempo, proprio come il luogo suggerisce.
Facciamo più di un brindisi: a tutti noi, alle Feste imminenti, e poi alla presenza ed al ritorno in buona forma dell'amico Adriano che siede con noi a questa tavola, organizzata a conclusione dell'anno sociale 2024.
Al momento del dessert diventa protagonista Armando, nostro segretario, cassiere, cartografo, navigatore internet e chi più ne ha più ne metta.
Franco, con Sara in veste di valletta, si fa promotore della consegna di alcuni omaggi ad Armando in ringraziamento del grande lavoro fatto anche quest'anno.
E' ironica la consegna di due bottiglie di vino, dal momento che Armando è astemio ma gli è stato dato il compito di portare le bottiglie da stappare per noi in cima ad una prossima vetta!
Omaggio serio è una bella targa con foto della nostra insostituibile guida con dedica poetica e sincera.
Tutti gli altri protagonisti di questa memorabile giornata, sono, elencati in ordine rigorosamente casuale : Anna, Gigi, Beppe, Giovanni, Claudio Ca., Claudio Co., Marta, Silvana, Renata con Furberto, Elisabetta con Gianmario, Francesca con Nando, Antonio e mi ci metto anche io,
Rosanna
Buone Feste anche a chi non ha potuto esserci e arrivederci nel prossimo anno
Pizzo di Casnigo
m 720
m 720
Km 10,3
ore 3
682 m slm
1345 m slm
E: (escursionistico)
20241218-gps_pizzo_di_casnigo.gpx |
Locandina descrittiva del percorso |