Sparavera - Rifugio Malgalonga
24/10/2024
Il meteo ha lasciato a riposo gli escursionisti del giovedì per molto tempo (sicuramente per troppo tempo ) Ma anche se anche la giornata non premetteva sole , l’organizzazione ha deciso di annullare quanto era in calendario , e restare nella nostra zona della media valle , e fare “due passi” per chi voleva rischiare.
La scelta è caduta sulla Val Gandino , salendo alla Malgalonga per metterci al riparo in caso di pioggia.
La partenza è stata in un orario insolito per noi …. Alle 8,00 per noi che siamo dei mattinieri delle 6,00 !! Chi c’è , c’è , e si parte .
in 6 pronti via e la prima cosa da fare era , trovare un bar per il rito del caffè !! Saliti poi in Valpiana , e parcheggiate le auto , si è partiti , guardando il cielo e confidando che la pioggia non facesse la sua comparsa.
Scelto il percorso che non avrebbe fatto passare per zone fangose , siamo saliti alla Colonia Rudelli , dove una targa in memoria ci ha fatto riportare alla memoria i momenti della resistenza partigiana con la presenza della 53a brigata Garibaldi che qui ha avuto una sua sede.
Siamo poi saliti alla pozza dei Sette Termini e successivamente alla vetta Sparavera , sempre nella memoria di quanto nel periodo della resistenza partigiana .
la fortuna ha voluto che la nebbia che avvolgeva le cime vicine non arrivasse da noi e neppure la pioggia facesse la sua presenza (noi eravamo pronti con gli zaini coperti ad attenderla …. Ma nulla è arrivato).
Ci siamo poi portati al Rifugio Malgalonga dove abbiamo pranzato al coperto e un goccio di grappa ha riscaldato tutti in per delle belle ristate in compagnia.
Il rientro alle auto in Valpiana, è stato fatto seguendo la strada asfaltata e tra una battuta ed un’altra , siamo arrivati decisamente presto alle auto.
Forse non era il caso di fermarsi per una birra a quest’ora…ma per un caffè e due pasticcini quello sì , anche perché cera da festeggiare Giovanni che aveva da poco fatto il compleanno.
Quindi come tutte le altre volte ….. siamo finiti attorno al tavolo a festeggiare la bella giornata tranquilla (e senza pioggia), ma poi cera un motivo in più da discutere ….. ma il regalo del cellulare che è stato fatto da sua moglie a Giovanni, lui sarà capace da usarlo? saprà fare qualche foto un po più bella adesso che ha il cell. Nuovo? e con questo dubbio ci siamo promessi di scoprirlo alla prossima escursione!!!
Franco P
All’escursione hanno partecipato ; Anna - Giovanni - Armando – Marta – Franco Sara
Malgalonga
m 500
m 500
Km 11,8
ore 4
m 1020
m 1369
E: (escursionistico)
Traccia gpx del percorso |
Locandina descrittiva del percorso |