Salta al contenuto principale

Monte Alben da Cornalba
30/06/2022

Oggi affrontiamo questo bellissimo monte, l’Alben, da un lato per noi insolito.

Saliamo in auto a Gazzaniga, passiamo per Ganda ed Aviatico, scendiamo a Costa Serina e raggiungiamo Cornalba.

Da questo grazioso paesino cominciamo la salita e passiamo sotto la falesia che lo ha reso famoso fra i free-climber.

Raggiungiamo la località Cornabusa che è una grotta-chiesa, dedicata a Maria, come una miniatura del noto Santuario in Valle Imagna.

Proseguiamo:  sentiero è ripido ma curato e ben segnato con gradini, ove necessario,  in sasso o legno molto efficienti.

In alto si raggiunge la grande malga che si stende tutta sotto la lunga cresta dell’Alben; si arriva alla “baita del Gioan” al Passo La Forca, dove si incrocia il sentiero che proviene dal Passo Zambra e da lì,  per l’unico sentiero in cresta, si arriva alla Croce di vetta.

Ho descritto tutto molto velocemente ma ci sono volute quasi tre ore e mezza per fare il tutto.

Sulla cima il sole ha giocato a nascondino, non ci siamo fermati molto e abbiamo ripreso il cammino di discesa non conoscendo il nuovo percorso ma seguendo una traccia del GPS di Armando.

Ci siamo indirizzati sul sentiero che porta verso il Bivacco Testa per qualche centinaio di metri e poi, con deviazione a destra, una mulattiera, attraversando la pendice sotto la cima, ci ha fatto scendere direttamente alla baita Casere Alte, sfiorando quello che sarà un nuovo rifugio che proprio domenica prossima verrà inaugurato.

Il tracciato successivo, che chiamano sentiero dei Partigiani, è meno ripido, ben curato ed anche ampio, adatto al passaggio delle mandrie che annualmente fanno transumanza per  questi verdissimi alpeggi.

All’arrivo in Cornalba, il ritorno del bel sole e relativa calda temperatura ci hanno fatto venir voglia di una birra che nel bar del paese un simpatico oste ci ha prontamente spillato fresca-fresca.

E’ stata la miglior conclusione di una piacevolissima escursione classificata, in parte, EE.

Rosanna

Lunghezza del percorso Km. 12,6 - Dislivello complessivo mt. 1125

Partecipanti n. 7: Adriano S., Anna, Armando, Gigi, Graziella, Rosanna, Sandro.